La distilleria Quaglia ha una tradizione antichissima che si basa su un patrimonio inestimabile di ricette, di segreti e di conoscenze preziose che si tramandano da quattro generazioni mantenendo intatto il loro valore. Da sempre l’obiettivo della Distilleria è quello di trasmettere tutta la ricchezza del territorio piemontese e tradurla in una ricetta, in un sapore, in un profumo.

 

Pochi anni dopo la nascita dell’Italia, nel 1890, sotto il sole di Castelnuovo Don Bosco, un’area dalla profonda tradizione vinicola tra Torino e il Monferrato. Le radici della distilleria si fondano su un patrimonio inestimabile di ricette, di segreti e di conoscenze preziose che si tramandano da quattro generazioni e che sfidano il passare del tempo mantenendo intatto il loro valore.

 

All’iniziale produzione di grappe dei primi anni, si è ben presto affiancata la produzione di liquori e di distillati di qualità. La Distilleria da sempre lavora in simbiosi con il territorio, rispettando le materie prime che offre e tutelando le regole che lo proteggono. Grazie a questa cura, nel 2018 la Distilleria ha ottenuto la certificazione biologica.

 

L’Antica Distilleria Quaglia crede da sempre nella storia di ogni liquore, scritta dal territorio e dalle materie prime, dal tempo e dallo spazio. Spetta al distillatore raccontare questa storia cercando la combinazione perfetta di aromi e sensazioni.

Per portare il prodotto a un livello superiore, l’ingrediente segreto della Distilleria, è il tempo. Pazienza e riposo sono gli aspetti fondamentali per produrre un liquore di qualità.

Altro aspetto che caratterizza la Distilleria è l’artigianalità, infatti, per preparare un liquore, il punto di partenza è la ricerca dell’eccellenza delle materie prime. Queste sono lavorate a mano per conservare tutte le proprietà. La tradizione e i suoi insegnamenti sono elementi imprescindibili.

 

È grazie al passato che la Distilleria trova l’ispirazione per raccontare la ricchezza del territorio facendolo diventare garanzia di altissima qualità e genuinità. Il tempo è quindi la parola chiave di questa azienda piemontese, perché non è legata solo alla tradizione, ma anche al tempo di maturazione del liquore che deve maturare, crescere e evolversi.